12 trucchi per organizzare le pulizie di casa (per chi lavora o ha poco tempo)

Lavori tutto il giorno o part-time. Oppure hai un bimbo piccolo e non riesci a organizzarti per sistemare casa. Ecco 12 suggerimenti per avere una casa in ordine riuscendo a ritagliarsi anche i propri spazi.
Se ci riesci alzati anche un'ora prima rispetto al resto della famiglia. Ma se non ci riesci, anche 30 minuti andranno benissimo. Fai una doccia e inizia a prepararti in modo da essere impeccabile quando la famiglia al completo sarà sveglia. Puoi anche portarti avanti con piccoli lavori (puoi stendere il bucato se hai fatto il ciclo notturno, pulire la polvere)

La sera prima, prima di andare a letto, prepara il tavolo della colazione per il giorno successivo.

Se non starai a casa per tutto il giorno, appena sistemi il tavolo dopo aver fatto colazione, preparalo per la cena. Ti permetterà di fare altro al tuo rientro.

Non lasciare le tazze sporche nel lavandino dopo aver fatto colazione. Meglio tornare a casa e trovare il lavandino vuoto e lindo.

Dopo che tutti si saranno alzati, apri le finestre delle camere per almeno 5 minuti per cambiare aria.

Prima di uscire di casa, spendi due minuti per rifare i letti. Quando tornerai avrai la sensazione di ordine e pulizia.

Scegli che cosa indosserai e che cosa indosseranno i tuoi bimbi la sera prima di coricarti. Risparmierai minuti preziosi il giorno successivo.

Riordina la cucina e lava sempre i piatti la sera stessa. Quando ti sveglierai, ti farà bene vedere la cucina in ordine e inizierai la giornata con il piede giusto.

Se riesci, fai il bucato nel fine settimana e stendilo subito. Altrimenti usa il ciclo notturno e la mattina stendi i panni.

Non perdere tempo per andare a fare la spesa. Falla online, anche quotidianamente, per avere sempre verdura fresca e cambiare il tuo menù.

Crea una tua routine quotidiana con le faccende domestiche. La parola chiave è sentirsi SODDISFATTE e non sopraffatte dalla gestione dei lavori domestici.

Compila un planning settimanale secondo le tue esigenze e aggiornalo man mano.
 Organizzati per fare tutto nella mezz'ora appena ti svegli o la sera quando rientri. Per esempio lunedì lava i bagni e cambia lenzuola e asciugamani. Martedì stira. Mercoledì passa l'aspirapolvere e togli la polvere. Giovedì lava i pavimenti. Venerdì sistema la dispensa e fai la spesa (se non la fai online). Sfrutta il sabato mattina per lavatrici e riordinare. Domenica? RELAX!

Commenti

Post popolari in questo blog

Un Dolce Momento di Relax

T-Frutta: entra nel Test Team e guadagna! La mia spesa gratis!

15 modi per risparmiare ogni mese