Disinfettante per mani DYI

Iniziamo con una piccola precisazione. Riguarda la glicerina.

La glicerina è uno zucchero di tipologia alcolica derivante da animali, vegetali o dal petrolio. La produzione di questo zucchero a livello industriale è cominciata nella seconda metà dell’ottocento, ai tempi veniva utilizzato principalmente nelle aziende che si occupavano della produzione di esplosivi, è infatti una parte fondamentale nella produzione della dinamite. La glicerina vegetale è dal punto di vista chimico un trivalente di derivazione alcolica la cui formula chimica è C3H8O3, questo è trovabile in forma liquida, non emana alcun tipo di odore ed ha un sapore tipicamente dolciastro. Questo zucchero è presente nei gliceridi che compongono i tessuti lipidici degli animali e vegetali. Grazie alle svariate proprietà di questo zucchero viene utilizzato in tantissimi ambiti diversi come quello farmaceutico, nella produzione di medicine, in campo alimentare e per tantissimi altri casi.




SVARIATI UTILIZZI DELLA GLICERINA

Come detto gli utilizzi della glicerina sono svariati e ricoprono tantissimi ambiti, questa è ad esempio utilizzata per la produzione di vernici e di cosmetici, anche nella produzione di alcuni esplosivi e nella produzione di alcune resine termoindurenti, ossia resine che si induriscono con il variare della temperatura.

UTILIZZI PER LA CURA DEL CORPO

La glicerina possiede svariate proprietà favorevoli per il corpo umano, sono infatti svariate le applicazioni nel campo della cura del corpo, è considerato per questo un prodotto sicuro per la salute umana. La glicerina è infatti idratante lubrificante, il che la rende ottimale per la cura della pelle. Viene utilizzato infatti ampiamente nell’ industria della produzione di cosmetici. A secondo della quantità che viene applicata le sue proprietà per la cura della pelle possono variare, in quantità minime infatti l’ applicazione di glicerina evita la disidratazione, se invece ne applicano quantità elevate questo attiva un effetto idratante e plastificante sulla pelle. In aggiunta a questo se se ne aggiunge una certa quantità all’interno dei prodotti questo può fungere anche da conservante.
QUANDO È CONSIGLIABILE L’UTILIZZO DI GLICERINA

L’utilizzo di glicerina è consigliato in caso di pelle secca, date le sue proprietà idratanti, specialmente sulla pelle del piede in particolare dei talloni, questo effetto curerà la pelle screpolata. Nel caso della cura del piede questa può essere aggiunta in un pediluvio con acqua tiepida.
Sempre in vista delle sue proprietà idratanti la glicerina è ottima anche quando i capelli perdono vitalità e appaiono meno luminosi applicandolo su questi con una maschera. La glicerina può essere applicata anche sulla pelle del viso mescolata magari con altri ingredienti per aumentarne gli effetti idratanti.

PRODURRE DISINFETTANTE IN CASA CON LA GLICERINA

La glicerina è particolarmente utile inoltre a produrre
disinfettante fatto in casa, non tanto perché abbia capacità disinfettanti ma è utile per non far screpolare le mani se si disinfettano più volte al giorno. Ma come si fa ? E di cosa necessitiamo per la corretta realizzazione di questo disinfettante?
Quello che ci occorre per preparare il nostro disinfettante fatto in casa con la glicerina è: un recipiente in plastica o vetro dalla capienza minima di almeno un litro con un misurino che ci permetta di capire quanto liquido è stato immesso, alcol etilico, acqua ossigenata, acqua distillata e la Glicerina. La glicerina può essere trovata facilmente nelle farmacie oppure online.


Comprando la glicerina su internet sarà probabilmente trovarla a costi minori e si potranno trovare anche i pareri degli utenti che l’hanno già provata, in questo modo potrete avere un’idea della qualità del prodotto già prima dell’acquisto. Per produrre il disinfettante dobbiamo in primo luogo mettere nel nostro contenitore da un litro 0,833 litri di alcol etilico (attenzione a NON utilizzare quello denaturato arancione per la pulizia della casa che non va bene), in seguito dobbiamo versare nello stesso recipiente 0,043 litri di acqua ossigenata. Dopo aver versato l’acqua dobbiamo mescolare il tutto per un po’. Ora bisogna aggiungere 0,015 litri di glicerina e mescolare di nuovo. Poi aggiungere acqua distillata fino ad arrivare al volume di un litro.
La glicerina insomma può essere utilizzata per la cura del vostro corpo, come maschera per i vostri capelli, per la cura della pelle del vostro visto, dei piedi o delle mani, è infine possibile realizzare un utile disinfettante con altri pochi ingredienti, un prodotto versatile e molto utile !

Commenti

Post popolari in questo blog

Un Dolce Momento di Relax

T-Frutta: entra nel Test Team e guadagna! La mia spesa gratis!

15 modi per risparmiare ogni mese